L’odontoiatria  digitale nei Centri OIS

L’odontoiatria digitale nei Centri OIS

Finalmente ci siamo!

La digitalizzazione delle nostre cliniche odontoiatriche è un nostro vanto e fa parte ormai delle nostre procedure quotidiane, non è stata un’opzione né una scelta obbligata, bensì un importante percorso di innovazione tecnologica in cui noi crediamo fermamente.

I nostri studi sono una complessa macchina organizzativa composta da un insieme di processi che si articolano tra di loro e per questo il supporto del digitale ci è di grande aiuto.

 

Odontoiatria digitale

Anche l’odontoiatria, oggi, è al centro di una vera e propria rivoluzione, quella digitale. Ha generato strumenti altamente tecnologici, che in questi anni si sono considerevolmente sviluppati

Gli strumenti digitali ed i materiali di ultima generazione hanno cambiato in modo significativo le procedure abituali, sono da supporto alla risoluzione di problemi pratici e all’ottimizzazione ed all’efficientamento della gestione delle pratiche giornaliere.

 

Ma quali sono i vantaggi per te paziente?

Partiamo dall’incubo peggiore: l’impronta!

Ebbene si!

Possiamo finalmente dimenticarci di tutte quelle paste usate in passato dai dentisti. Fastidiose, generano spesso senso di soffocamento o di irritazione e qualche il paziente doveva pure ripeterle, anche più volte, per ottenere la giusta precisione (risultato invece scontato con il digitale, al primo colpo). Tutto ciò rappresenta per noi il passato.

 

Come funziona l’impronta digitale in odontoiatria

Con lo strumento tecnologico in dotazione nei Centri OIS, lo scanner intra-orale, il dentista è in grado di rilevare in maniera inequivocabile un’impronta completamente digitalizzata. Ne abbiamo scelto uno tra i più performanti che il mercato offre, poco più grande di uno spazzolino elettrico.

Che si tratti di protesi su denti naturali, come intarsi e corone, o di protesi su impianti, semplicemente inserendo lo scanner nel cavo orale e andando a scansionare le arcate dentarie, generiamo un file (stl) che inviamo poi al nostro laboratorio per l’esecuzione del dispositivo protesico su misura. Siamo così sicuri di aver ottenuto il massimo della precisione possibile, riducendo le sedute e risparmiando tempo. Risultato garantito al 100%.

 

Altri aspetti e vantaggi del digitale

I vantaggi sono molteplici, e il nostro approccio digitale inizia a partire dalla prima visita.

Da paziente puoi beneficiare di nuove tecnologie che ci permettono di ottenere diagnosi più precise e predire il risultato del tuo nuovo sorriso:

  1. grazie alle scansioni intraorali siamo in grado di architettare delle faccette estetiche piuttosto che delle corone in completa simbiosi medico-tecnico-paziente;
  2. nel campo dell’ortodonzia possiamo progettare nella stessa seduta un trattamento ortodontico realizzato poi con mascherine trasparenti che si sostituiscono nel tempo in base allo spostamento progettato.

Altri strumenti, come il teethan, migliorano ulteriormente le nostre capacità di diagnosi. Il teethan ci consente di effettuare un’elettromiografia dei muscoli masticatori per rilevare eventuali sbilanciamenti e prevenire possibili disfunzioni.

Oppure la diagnocam, che per mezzo della fibra ottica digitale ci consente di intercettare carie nascoste non visibili con gli strumenti consueti come lo specillo e lo specchietto.

 

Parliamo anche della nostra migliore specializzazione: l’implantologia orale

Ancora più complesso ma allo stesso tempo più facilmente gestibile e misurabile, è tutto quello che riguarda l’implantologia.

Con i macchinari tecnologici a nostra disposizione in ogni Centro OIS, come la tac 3d (cone beam), siamo in grado di fare esami diagnostici, con esiti istantanei e precisi, che ci consentono di pianificare per mezzo di diversi software in che modo e con quali procedure e tecniche chirurgiche inserire uno o più impianti dentali.

Gestiamo poi le più evolute tecniche di chirurgia guidata che consente ai nostri chirurghi (per mezzo di una dima chirurgica stampata in 3d), il corretto inserimento dell’impianto nell’osso, nell’esatta posizione progettata, rispettando tutti i parametri clinici anatomici e fisiologici.

E per questo motivo garantiamo per 10 anni tutte le nostre riabilitazioni implanto-protesiche.

 

Odontoiatria e sostenibilità ambientale

La nostra è una scelta anche Green, vogliamo contribuire a generare meno inquinamento rispettando l’ambiente, minimizzando gli sprechi, i rifiuti speciali, gli spostamenti del nostro personale, quelli logistici e riducendo le sedute in poltrona per i pazienti, anche con il supporto del tele-consulto per dare sostegno a distanza senza dover necessariamente recarsi a studio.

E mai come in questo periodo, in tempi di Covid-19, questo ci sembra utile e di estrema importanza.

 

Conclusione

La digitalizzazione per noi rappresenta il nuovo lo status quo, un punto di partenza sul quale vogliamo continuare a investire e migliorare. Chiamiamolo OIS EXPERIENCE, il percorso digitale che migliora la salute dei nostri pazienti.

Prova per credere! Prendi adesso un appuntamento per una prima visita specialistica e completa con il tuo Centro OIS.

 

Autore: Juri Valenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.