Le conseguenze di una salute orale trascurata.

Le conseguenze di una salute orale trascurata.

Come funziona la tua salute orale e come evitare problemi gravi alla tua salute generale.

La salute della tua bocca ha un’incredibile influenza non solo sui problemi dentali, ma anche sulla tua salute generale.

Salute orale e malattie sistemiche.

È scientificamente dimostrato che esiste una stretta correlazione fra salute orale e le malattie sistemiche: sono malattie che coinvolgono un ampio numero di organi o che riguardano l’intero organismo. Gli esempi più diffusi sono l’artrite reumatoide, l’aterosclerosi, l’ipertensione e il diabete.
I batteri patogeni parodontali (il paradonto è tutto ciò che circonda le radici dei denti: osso e gengive principalmente) sono anche causa di alcune gravi infezioni sistemiche: ascessi cerebrali, infezioni polmonari, infezioni cardiache.
Queste infezioni avvengono a seguito della diffusione per via ematica o respiratoria dei batteri e con il loro successivo insediamento in organi lontani dalla cavità orale dove sono in grado di generare la patologia.
Rispetto ai soggetti sani, nei pazienti con parodontite si registrano inoltre valori più elevati di granulociti neutrofili circolanti (le cellule del sangue che combattono le infezioni) e di parametri infiammatori sistemici quali la proteina C- reattiva (una proteina prodotta dal fegato come risposta ad un insulto esterno).
Le correlazioni tra queste malattie e una scarsa o trascurata salute orale sono insomma veramente molte.

Altre conseguenze di una cattiva salute orale: paradontite, carie, cattiva digestione, alitosi.

Una cattiva igiene orale provoca sia un accumulo di microbi nel solco gengivale, che la formazione di tartaro (se la placca batterica non viene rimossa attraverso la classica igiene orale domiciliare entro 12-18 ore, si calcifica iniziando a produrre depositi di tartaro). Placca batterica e tartaro sono le principali cause della paradontite, una malattia infettiva che danneggia i tessuti che circondano il dente (e che ne assicurano la stabilità meccanica), fino a causarne la caduta.

Con accumuli sia di placca batterica che di tartaro avremo anche problemi di alitosi, che spesso nemmeno percepiamo, ma che sono causa di fastidio per le persone che ci stanno intorno.
Anche la famigerata carie è una malattia infettiva a carattere cronico-degenerativo; interessa i tessuti duri del dente e le sue cause sono molteplici (eziologia multifattoriale, nel linguaggio medico).
Il batterio più importante della carie è lo Streptococcus mutans, è presente nel cavo orale insieme ad altre centinaia di specie microbiche (per lo più normali saprofiti, che si nutrono cioè di sostanze organiche in decomposizione); questo batterio genera la fermentazione dei carboidrati (sostanzialmente zuccheri che abbondano in una bocca con un’igiene trascurata) e la conseguente formazione di sostanze acide che demineralizzano lo smalto e la dentina.
Per questo motivo consigliamo sempre una dieta con un basso consumo di zuccheri fermentabili: diminuisce direttamene la possibilità di carie.
I soggetti che trascurano la carie o la paradontite, vanno incontro a perdite di elementi dentali e quindi, avremo infine, sicuramente, oltre che problemi estetici anche problemi di cattiva digestione dovuti ad una masticazione incongrua.

Come mantenere la tua salute orale
Una buona salute orale è frutto di:
• prevenzione costante
• una corretta igiene domiciliare
• abitudini alimentari sane
L’accesso migliore ad un sistema di prevenzione efficace e sicuro è un CHECK UP completo della tua SALUTE DENTALE, effettuato da personale medico specialistico che, con l’ausilio delle tecnologie più avanzate (telecamera intraorale, diagnocam, ortopanoramica, dentascan, radiologia tridimensionale e Teethan), redige una diagnosi esaustiva e affidabile al 100% e ti fornisce piena evidenza e consapevolezza dello stato della tua bocca.

Affinché l’accesso alla vera prevenzione sia universale, noi di Centri OIS offroiamo tutto questo a costo zero, un impegno serio, costante e concreto per la tua salute dentale.
Dopo il Check Up, il medico e l’igienista saranno in grado di prescriverti:
• eventuali trattamenti per curare e risolvere i problemi esistenti
• una igiene domiciliare appropriata
• un programma di visite periodiche di prevenzione su misura
Ti suggeriremo per concludere le abitudini alimentari più corrette.
Ricorda sempre che prenderti cura della tua salute orale è il primo passo per mantenere una buona salute di tutto il corpo.
Inoltre, la prevenzione, ti aiuta a conservare nel tempo il patrimonio naturale rappresentato dai tuoi denti proteggendoti da:
• spese a volte veramente ingenti,
• dolori inutili,
• problemi di masticazione e digestione,
• disagi estetici.
Prenota adesso il tuo Check Up completo e a costo zero presso uno dei Centri OIS e ottieni la migliore salute dentale e orale possibile.