ESTETICA DENTALE

Desideri sapere se puoi migliorare
il tuo sorriso?

CHIEDI UN CHECKUP GRATUITO
AL Centro OIS PIÙ VICINO

La tua felicità inizia con un sorriso

Scopri tutte le migliori soluzioni per ottenere un sorriso perfetto.
Estetica Dentale a Roma.

ESTETICA E SALUTE DENTALE

Preoccuparti e curare l’estetica dei tuoi denti è un fatto che riguarda molto da vicino la tua salute dentale. Intanto perchè significa preoccuparti delle tue gengive, dell’occlusione de tuoi denti, dal loro allineamento e quindi anche degli equilibri e della funzionalità della masticazione. Avere denti belli e un sorriso bello e affascinante significa, prima di tutto, avere denti sani. Poi anche perchè la sicurezza e il benessere che il tuo sorriso può regalarti, sono una gioia che non ha prezzo.

Anche per questo Centri OIS è il migliore amico della tua salute dentale.

QUALI SONO I TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE?

I trattamenti tipici dell’odontoiatria estetica realizzati nei Centri OIS e che possono migliorare l’estetica dei tuoi denti e il tuo sorriso sono tre:

Le faccette in ceramica

Le corone in ceramica

Lo sbiancamento

Vediamoli insieme uno per uno.

FACCETTE IN CERAMICA

Intanto due parole sul materiale che utilizziamo.

Il disilicato di litio è una vetroceramica rinforzata che associa una buona resistenza meccanica ad un ottimo livello di estetica. È inoltre un materiale inerte quindi non crea allergie e presenta una limitata adesione batterica superficiale essendo di conseguenza molto biocompatibile.

Le faccette dentali sono elementi sottilissimi  (fino a 0.3 mm) che applichiamo con particolari adesivi sulla superficie esterna dei denti per correggere difetti di forma, colore o posizione dei denti.

Permettono di non limare o limare veramente poco lo smalto dei denti e servono per ricoprire anche solo una parte del dente.

Sono utilizzate per risolvere problemi di diastemi (spazi tra i denti), di triangoli neri sulle gengive provocati da parodontite, per aumentare il volume e/o la lunghezza dei denti o per ripristinare una cuspide fratturata.

Per preparare le tue faccette dentali, incominciamo con il rilevare la forma dei denti e delle gengive oltre che il colore dei tessuti attraverso uno scanner intraorale (di fatto una telecamera ad alta risoluzione); è una vera e propria “impronta” digitale che non richiede paste o altri materiali spesso un po’ fastidiosi per il paziente.

Attraverso il file ottenuto con lo scanner digitale, il nostro laboratorio odontotecnico realizza poi un modello del dente ideale chiamato mock up (riproduce forma del dente e anche la linea del sorriso). È così possibile pre-visualizzare tridimensionalmente il risultato finale del trattamento estetico e il paziente può provare il lavoro protesico finale direttamente in bocca ancora prima di iniziare le terapie.

Il mock-up può essere fotografato o filmato per mostrare  al paziente in tempo reale le differenze tra la situazione iniziale e le modifiche scelte.

Trovata la soluzione migliore, si passa alla realizzazione delle faccette che verranno incollate sui denti con cementi speciali ripristinando le caratteristiche estetiche e meccaniche del dente naturale.

E abbiamo realizzato il tuo sorriso ideale!

CORONE IN CERAMICA E DISILICATO DI LITIO

Nei casi in cui sia necessario ricoprire interamente la superficie dentaria (denti molto distrutti da carie, denti consumati per usura o abrasi da sostanze chimiche) sono invece preferibbili delle corone in disilicato di litio.

Lo spessore ridotto di queste corone permette di realizzare delle preparazioni minimamente invasive; dando al contempo un effetto naturale grazie alla similitudine della ceramica con lo smalto dentale e permette altresì di non devitalizzare i denti come invece accade per realizzare le corone protesiche.

SBIANCAMENTO DEI DENTI

Nei Centri OIS lo sbiancamento viene effettuato da un igienista. Serve a rendere i denti un colore più bianco matenendone l’aspetto naturale. A questo scopo utilizziamo lampade a led che attivano un gel sbiancante al perossido di idrogeno posizionato sul dente. Per fare questa operazione proteggiamo sempre le gengive attraverso l’applicazione di una diga liquida.

Sono di solito necessari 1 o 2 cicli da 15-20 minuti ciascuno.

Per garantire un buon risultato è importantissimo che nelle 12 ore successive allo sbiancamento il paziente eviti il fumo o l’assunzione di sostanze colorate, caffè per esempio.

Spesso è bene affiancare al trattamento fatto presso il centro un trattamento domiciliare (sempre sotto il controllo dell’igienista) con mascherine e gel sbiancante (perossido di carbamide) che si portano di notte, in genere per 15 giorni.

Sconsigliamo vivamente ogni altra pratica o prodotti  “fai da te” spacciati come efficaci che spesso non fanno altro che danneggiare i denti.

Per i più piccoli può essere utile della fluoroprofilassi attraverso l’applicazione topica di fluoro.

RIGENERAZIONE DELLO SMALTO DENTALE

Spesso accoppiamo allo sbiancamento un trattamento per ricreare lo smalto dei tuoi denti e renderli più forti. Lo smalto dentale è la sostanza più dura presente nel nostro corpo, ma, giorno dopo giorno, si consuma e ha bisogno di essere rigenerato. Nei Centri OIS adottiamo un sistema all’avanguardia in grado di farlo con lo stesso minerale di cui lo smalto è composto.

Quali sono i sintomi della perdita di smalto? I più importanti sono:

  • ingiallimento
  • fragilità
  • sensibilità
  • traspaenza

Anche in questo caso alla terapia presso il Centro OIS può essere accoppiato un trattamento domiciliare, comunqe prescritto dal nostro igienista.

DESIDERI CONOSCERE IL TRATTAMENTO DI ESTETICA DENTALE PIÙ INDICATO PER TE?

PRENOTA ADESSO IL CHECKUP GRATUITO DELLA TUA SALUTE DENTALE






Seleziona il Centro OIS a te più vicino: